detox tecnologico

L’Associazione Di.Te. organizza dei “detox” tecnologici rivolti sia alla popolazione sia alle aziende. Grazie ai percorsi organizzati dall’Associazione Di.Te. le persone, motivate all’assenza dalla tecnologia, hanno la possibilità di “riconnettersi al proprio corpo” e di rimettersi in gioco in interazioni sociali faccia a faccia.

Inoltre, per le persone con una dipendenza tecnologica, la nostra Associazione organizza dei residenziali di breve o lungo periodo a seconda dei casi. Possono durare un solo fine settimana, o anche più mesi, a seconda della gravità della dipendenza con cui i singoli hanno a che fare.

“Tutti ne parlano come un’esperienza straordinaria, nonostante le cose che chiediamo siano semplici, come tornare al contatto fisico con un abbraccio, o alla narrazione scritta di una storia famigliare per esempio. Ciò che emerge è il bisogno di staccarsi da questi strumenti, ma molte persone non sanno come fare e anche azioni considerate ordinarie vengono vissute a volte con difficoltà. Si tratta di un training, che fatto con degli esperti del settore può agevolare il ritorno alle sensazioni e a mantenere uno stato di sano utilizzo di questi strumenti. È importante concedersi questi momenti, avendo la consapevolezza che le dipendenze da nuove tecnologie possono compromettere sia la salute della psiche che quella del corpo. Sono sempre di più le persone che soffrono di disturbi come per esempio il “texting neck”, ossia il cosiddetto “collo da sms”: continuare a guardare lo schermo tenendo la fronte verso il basso è come avere un bambino di 7Kg sul collo, ogni volta” (Giuseppe Lavenia).

Inoltre, vengono predisposti dei percorsi detox specifici per imprenditori e manager aziendali che, per questioni lavorative, possono presentare alti livelli di stress in risposta all’“iper-utilizzo” dello smartphone.

Credi di avere bisogno di un momento di detox tecnologico? Chiamaci al numero verde 800 770 960 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00, o scrivici a info@dipendenze.com