scuola

I nostri interventi di formazione, prevenzione e sensibilizzazione intendono rivolgersi con un’attenzione particolare al mondo della scuola, attraverso percorsi formativi e progettuali che in un’ottica ecologica e sistemica si rivolgano agli alunni, ai docenti, ai genitori e alle famiglie.

Strutturare infatti, negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, interventi preventivi di sensibilizzazione e di contrasto ai fenomeni connessi all’uso di Internet, nelle sue potenzialità e rischi, al gioco d’azzardo e al cyberbullismo rappresenta una risposta fondamentale di fronte a un fenomeno in costante crescita e che vede sempre più spesso protagonisti i più giovani e il loro benessere psicologico.

Come educare i più giovani ad utilizzo etico della rete? Attraverso il potenziamento delle “life skills”, ovvero delle abilità e risorse individuali considerate “di vitale importanza” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (es. problem solving, decision making, empatia ecc.). Per raggiungere questi obiettivi, occorre un importante lavoro di rete che vede il coinvolgimento degli studenti (attraverso l’implementazione di progetti di peer education), dei docenti (che provvedono all’inserimento di alcuni temi e attività all’interno del proprio programma curricolare), dei genitori e della comunità più estesa.

L’Associazione, inoltre, propone diversi percorsi volti alla prevenzione delle dipendenze tecnologiche e del cyberbullismo nelle scuole (di ogni ordine e grado).