L’ “Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo”in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Vivere Verde Onlus” organizza
il 2 Dicembre 2017 presso l’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”
dell’Università Politecnica delle Marche – Polo Monte Dago ad Ancona la
1^ Giornata Nazionale in materia di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo
L’evento rappresenta una giornata formativa aperta alla cittadinanza e agli specialisti avente lo scopo di sensibilizzare sul fenomeno dell’utilizzo disfunzionale del web, con l’intenzione di metterne in luce gli aspetti e i risvolti meno noti e di approfondirne la portata.
L’evento vedrà la partecipazione di relatori importanti, indiscussi punti di riferimento nel panorama scientifico, sociale e culturale sia a livello regionale che a livello nazionale.
Il convegno intende rappresentare un’utile occasione di confronto, di riflessione e di studio su tematiche di sempre maggiore attualità con professionisti in grado di fornire un punto di vista competente, innovativo e di qualità.
L’evento è gratuito e prevede crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati. La giornata è inoltre accreditata per la formazione del personale docente tramite l’Ente Formativo Eurosofia (ai sensi della direttiva 170/2016).
Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a visitare il nostro sito, in continuo aggiornamento, o contattarci al nostro indirizzo mail: info@dipendenze.com o al numero 340. 67.74.596
PROGRAMMA DELL’EVENTO
8:15 – Inizio registrazione dei partecipanti
09:00 – Inizio dei lavori. Chairman Prof. Mario Fulcheri, Presidente del Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti.
09:15 – Saluti delle autorità. Intervengono, tra gli altri, il Prof. Sauro Longhi, Magnifico Rettore Università Politecnica delle Marche, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, l’Avv. Andrea Nobili, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Marche, il Prefetto di Ancona Dott. Antonio D’Acunto. Modera la giornata Gianluca Ales, giornalista Sky
10:00 – Senatrice Elena Ferrara: Una legge contro il cyberbullismo.
Coffee Break
11.00 – Prof. Alberto Pellai: L’educazione emotiva dei ragazzi al tempo 3.0
11.50 – Prof. Luigi Cancrini: Essere genitori nell’era digitale. Come interfacciarsi con i ragazzi?
13.00 – Pausa pranzo
14:00 – Introduzione ai lavori pomeridiani. Modera gli interventi Antonella De Minico, giornalista esperta nel settore. Saluto dell’On. Emanuele Lodolini e intervento dei rappresentati degli Ordini Professionali, dell’ENPAP e dell’Ente formativo Eurosofia.
14.30 – Dott.ssa Emma Capogrossi – “Il ruolo dei servizi sociali nelle nuove dipendenze
15:00 – Prof. Emanuele Frontoni – “L’uso intelligente delle tecnologie”;
15.30 – Dott. Massimo Gualerzi: Nutrilogia, cosa accade al nutrimento quando si è nella trappola della rete?
Coffee Break
17.00 – Prof. Giuseppe Lavenia: Internet e le sue dipendenze
17.50 – L’attore e autore Paolo Ruffini farà un monologo sul tema dell’odio in rete: Le parole dell’odio
19:00 – Conclusione dei lavori ed eventuale dibattito con i presenti.
COME RAGGIUNGERE IL POLO MONTE D’AGO
In auto:
- Per chi proviene da NORD: uscire al casello di ANCONA NORD e continuare per Pescara. Proseguire lungo la Variante della SS16 per circa 8 Km sino alla Località Baraccola e continuate per Ancona centro e alla prima uscita per l’Università seguite le indicazioni.
- Per chi proviene da SUD: uscire al casello di ANCONA SUD percorrere la tangenziale, continure tenendo la destra per Ancona centro, alla prima uscita per l’Università seguite le indicazioni.
In aereo:
L’aeroporto Raffaello Sanzio si trova a Nord di Ancona in località Falconara a circa 15 km dal centro.
Per raggiungere l’Università c’è un servizio di autobus extraurbano, Aerobus Raffaello, che porta direttamente in stazione di Ancona centrale (Il biglietto è in vendita presso l’edicola dell’aeroporto). Gli orari Conerobus per Aerobus Raffaello sono disponibili al seguente link: http://www.conerobus.it/servizi-tpl/aerobus-raffaello.
In alternativa si può usufruire di un servizio ferroviario con partenza dalla stazione di Castelferretti (a pochi minuti a piedi dall’aeroporto) e arrivo alla stazione di Ancona Centrale.
Una volta arrivati alla stazione di Ancona Centrale, seguire le indicazioni “in autobus”.
In autobus:
- Dalla stazione di Ancona centrale: prendere l’autobus 1/4, dal marciapiede davanti alla stazione (Fare attenzione perchè dal marciapiede di fronte parte lo stesso autobus in direzione Ancona Centro), scendere al capolinea e proseguire con l’autobus 46 fino alla fermata “Università – Monte Dago”. I biglietti sono acquistabili alla tabaccheria all’interno della stazione. Gli orari delle corse sono disponibili al seguente link: http://www.conerobus.it/media/344696-UrbanoAncona_FerialeInvernale_SA.pdf
- Dall’Hotel Milano: raggiungere a piedi Piazza Cavour (4 minuti) e prendere l’autobus 46 fino alla fermata “Università – Monte Dago”. Gli orari delle corse sono disponibili al seguente link: http://www.conerobus.it/media/344696-UrbanoAncona_FerialeInvernale_SA.pdf