Chi sono gli #Hikikomori? L’Hikikomori è una sindrome complessa, che va presa in tempo. I primi segnali da non sottovalutare sono il rifiuto di andare a scuola, di vedere amici, di non fare più lo sport che fino a poco tempo prima preferivano, la poca voglia di condividere con i genitori quanto sta accadendo.
Questa la domanda a cui risponde il nostro Presidente, Giuseppe Lavenia, nello spazio dedicato alla rubrica #Natividigitali: come difenderli dalle dipendenze tecnologiche”, in onda ogni martedì a conclusione del programma #FormatoFamiglia sulle frequenze di #Radio1Rai a partire dalle 12:30. L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tutti. Ha generato un grado di stress piuttosto elevato nelle famiglie, colpendo in modo significativo i ragazzi che hanno perso il gruppo scuola, la possibilità di frequentare l’attività sportiva abituale e di vedere gli amici negli ultimi mesi della pandemia. Per questo è importante, alla luce del difficile periodo che abbiamo vissuto, osservare i nostri ragazzi e parlare con loro.
Quella che trovate qui e sul nostro sito dipendenze.com è la pillola di consapevolezza digitale andata in onda martedì 30 giugno. Prossimo appuntamento martedì 7 luglio. #staytuned #parliamone #consapevolezza #consapevolezzadigitale #dipendenzetecnologiche