Click edit button to change this code.
Click edit button to change this code.

L’ “Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo” presenta

il 27 novembre 2021 nella sala teatro dell’NH Lugana Palace di Mestre (VE) si terrà
la V
 Giornata Nazionale in materia di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo

Non è solo un gioco

Questa edizione verterà su approfondimenti dedicati a studenti, docenti, psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, psichiatri, medici, infermieri e a tutta la cittadinanza, in cui esperti in ambito scientifico e sociale tratteranno in particolar modo il tema del gioco.

L’obiettivo di questa giornata sarà quello di fornire una visione multidisciplinare delle potenzialità e dei rischi annessi e connessi al mondo digitale e al mondo del gioco nelle sue varie forme e modalità.
Il fine è quello di promuovere un uso consapevole della tecnologia e informare rispetto ai cambiamenti sul piano relazionale e sui processi del pensiero e linguaggio che l’utilizzo delle nuove tecnologie e del mondo del gaming stanno apportando ai giovani d’oggi.
Nei mesi di lockdown il mondo virtuale ha fornito un valido supporto per alimentare le relazioni, gli hobbies e per occupare un tempo che faticava a scorrere veloce. Tuttavia, adesso è importante ritornare alle vecchie abitudini e riprendersi i propri spazi all’aperto e a contatto con gli altri, senza uno schermo che limita la socialità.
In questo periodo di grandi cambiamenti è necessario aiutare i più giovani a dare un senso a ciò che hanno vissuto durante la pandemia, a riallacciare i loro legami sociali, a riscoprire ciò che li fa divertire e a tornare a vivere il presente al di là di uno schermo, proiettati verso il futuro e verso i loro sogni.

L’evento è gratuito e prevede crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati. La giornata è inoltre accreditata per la formazione del personale docente tramite l’Ente Formativo Eurosofia (ai sensi della direttiva 170/2016).

Per qualsiasi ulteriore informazione vi invitiamo a visitare il nostro sito, in continuo aggiornamento, o contattarci al nostro indirizzo mail: info@dipendenze.com o al numero 340. 67.74.596

Target a cui è rivolto il Convegno:
Evento (in)formativo destinato a operatori del settore, tra cui psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, psichiatri, medici, docenti, studenti con il rilascio di crediti ECM, e alla cittadinanza.

Obiettivo
Con l’intervento di relatori esperti sul tema della nuove dipendenze, si intende sviscerare come sono cambiate le relazioni (personali, famigliari, di coppia) con l’avvento sempre più massiccio delle nuove tecnologie e quali cambiamenti ha prodotto nel processo di pensiero e dunque del linguaggio.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

09:00 Registrazione partecipanti

09:30 Saluti istituzionali

09:45 Riccardo Marco Scognamiglio: Gamification, giocatori o giocati?

10:35 Daniela Lucangeli: Dall’on-line all’on-life

11:15 coffee break

11:30 Mauro Croce: Se il gioco diventa un azzardo

12:10 Daniele Grassucci: Da Pac Man a Fortnite: non è più un gioco da ragazzi

12:40 Micaela Palmieri: Dal bosco di Rogoredo all’educazione ambrosiana

13:00 Pausa pranzo

14:00 Paolo Ruffini: Il gioco è una cosa seria

14:30 Filippo Caccamo: Verifica di social: come e perché i social network andrebbero insegnati a scuola

15:00 Emanuele Frontoni e Associazione IIDEA: Serious (or not) game

15:30 Carla Tomasini: Essere genitori digitali, la nuova sfida

16:00 Teknoyd, HontasG, Zblito, Ussa: Io, streamer

16:30 Giuseppe Lavenia: Le relazioni ai tempi di Twich

17:00 Chiusura lavori

ISCRIVITI ORA