Sabato 16 ottobre, alle ore 18:30, lo Studio Radiologico Associato Calabrese di Cavallino (Lecce) inaugura la nuova Sede Provinciale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP, Cyberbullismo Di.Te.
L’Associazione Nazionale Di.Te. – Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo è un’organizzazione di volontariato che si avvale di un team di esperti psicologi, psicoterapeuti ed educatori formati sul tema delle dipendenze tecnologiche. L’Associazione Nazionale Di.Te. ha l’obiettivo di indagare i temi sempre più diffusi delle nuove dipendenze, oltre che attivarsi concretamente con azioni formative, di sensibilizzazione e di prevenzione su tutto il territorio nazionale. Si occupa del trattamento delle dipendenze tecnologiche, del gioco d’azzardo patologico (GAP) e dei fenomeni internet correlati, come il cyberbullismo. E si occupa anche del fenomeno dell’Hikikomori. Promuove interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto di questi fenomeni attraverso servizi di consulenza, informazione, divulgazione e sensibilizzazione in merito all’uso responsabile della rete e dei rischi connessi.
Il panorama degli ultimi anni ha fatto registrare un incremento esponenziale dell’utilizzo della rete e del digitale. Si è reso, dunque, necessario, esser presenti anche capillarmente nei territori, proprio per prevenire, arginare e difendersi dai rischi e dalle trappole che si nascondono dietro lo schermo.
Da sabato, 16 ottobre, anche nella provincia di Lecce, un’équipe di esperti del settore sarà a disposizione di chiunque sentisse l’esigenza di una guida funzionale nel mondo della tecnologia e dei social. Durante l’incontro si rifletterà sulla diffusione del web e sulle patologie a esso correlate.
Presente all’inaugurazione anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te., Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta e docente universitario, che presenterà il suo ultimo libro “Voglio il cellulare”, una guida per genitori e figli per educarli ad una consapevolezza digitale.
Per saperne di più, potete contattare la Dottoressa Francesca De Santis, Selenia Greco e Marco Cataldi, responsabili del centro Di.Te. di Cavallino, ai numeri 0832 613111 – Whatsapp 335 5640434.